top of page

ABOUT

Art to Art è nata a Trento nel 2007. Fin dall’inizio ha ideato, sviluppato e promosso iniziative ed eventi a carattere artistico.

L'associazione Art to Art è nata a Trento nel 2007 con l'obiettivo di ideare, sviluppare e promuovere iniziative ed eventi culturali di tipo divulgativo cercando al contempo di instaurare un dialogo fra mondo universitario e cittadinanza utilizzando la via dell’arte. 

 

Le iniziative curate sono state molteplici: tre mostre d'arte aborigena australiana – Sogni a colori (estate 2007), Fra sogno e realtà (autunno 2007), Tjukurrpa (autunno 2008) – due delle quali nel foyer della facoltà di giurisprudenza di Trento; tre concorsi fotografici seguiti dalle rispettive mostre – Margine. Aspetti e realtà della città di Trento (primavera/estate 2009), L'Attesa (primavera/estate 2010) e Noi crediamo... ancora. Fotografie dell'Italia di oggi (estate/autunno 2011) – presso i foyer della facoltà di sociologia e di giurisprudenza di Trento; la mostra dal titolo I sogni del Laocoonte (estate 2010) dal Laboratorio d'arte contemporanea Workhere, Worknow, Workart – artisti Simone Gardumi e Filippo Bampi; tre conferenze (autunno 2010) – Bernini per Bernini. Il secondo Crocifisso monumentale e A cosa serve la storia dell´arte (Prof. Tomaso Montanari - Università Federico II di Napoli), The Dilemma of Reconstructing: the Case of the Berlin Castle (Arch. Thomas Albrecht); il progetto artistico Nuovoristoro (primavera 2010) in collaborazione con il Trento Film Festival; due corsi di fotografia tenuti dal fotografo Adriano Frisanco (inverno 2010 e 2011); il progetto artistico e la mostra itinerante Valsugana coast to coast ospitata dalla Galleria Civica di Trento (estate/autunno 2011); i progetti Artacquario e Der Blaue Pferd; tre edizioni del Piccolo Festival dell'Arte (autunno 2011-2012-2013) dedicati all'arte contemporanea e ai suoi protagonisti; il ciclo di conferenze (primavera 2012) Le Conversazioni di Primavera nelle quali hanno relazionato Serena Romano (La pittura lombarda del Trecento. Paradigmi storiografici e qualche nuovo elemento di giudizio), Andrew Hopkins (Andrea Palladio: "function follows form") e Laura Cavazzini (Mantova tardogotica e un monumento frainteso);

la presentazione del libro La memoria dei musei nella vita degli uomini di Roberto Togni con la partecipazione di Gillo Dorfles (primavera 2013); le mostre CRAFT OF MIND (settembre 2013) e eliaNadie (ottobre 2014); l'incontro WB. Archetipi della video-arte contemporanea e la mostra di Dogu (dicembre 2014); la conferenza a tre voci Real Spaces (ottobre 2015).

© 2023 by Sasha Blake. Proudly created with Wix.com

bottom of page